ACT OF RESISTANCE - T.O.E. Art Market
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ACT OF RESISTANCE - T.O.E. Art Market

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Original Art for sale | NEW CREAM

“ACT OF RESISTANCE” curated by Erica Massaccesi
ACT OF RESISTANCE
La collezione che propongo nasce dai fatti odierni a cui si sta assistendo. Nel comunicato stampa pubblicato lo scorso 26 febbraio 2022 dal comitato scientifico del padiglione Ucraina alla Biennale di Venezia si legge: “chiediamo alla comunità artistica internazionale di utilizzare tutta la vostra influenza per fermare l’invasione russa in Ucraina. Le armi possono ferire i nostri corpi, ma la cultura cambia le nostre menti”. L’arte e la cultura hanno da sempre una responsabilità: far riflettere e portare all’attenzione di chiunque tematiche forti e che coinvolgono l’intera cittadinanza. Ecco allora che le opere selezionate affrontano le tematiche della resilienza, della memoria e in ultimo anche della rinascita. Florence Solvay apre la selezione con una tela dal titolo emblematico “Vive la Culture, No. 103”. Sembra quasi una parete graffiata dalla quale compare a chiare lettere la parola “kulture”. Lena Shaposhnikova, Dragana Stevanovic e Lisa Stefani dipingono invece dei paesaggi confusi, dove si scorgono delle croci, un elicottero e una città nel caos. Colori carichi dove il nero prevale. I grandi nomi di artisti istituzionalizzati compaiono con le opere come Mappamondo di Emilio Isgrò, Generale di Enrico Baj o Lotta continua e Der Tisch di Joseph Beuys. Nella parte centrale, invece, si sono scelte alcune sculture angosciose o disegni che rinviano ad un conflitto non troppo lontano. L’attaccamento ai propri cari, che spesso in certe condizioni si è costretti a salutare per non rivederli forse mai più, emerge nella fotografia Mothers I di Karin Schmuck o in Wall 3 di Nikola Radisaljevic, il quale raffigura un muro in cui si legge a caratteri cubitali “Mom I love you so so so much and I miss you even more”. Le immagini scattate da Patrizia Posillipo e Bernard Merces rinviano a dei luoghi in cui la religione, la convivialità, il paesaggio brullo sono tratti distintivi di una determinata nazione. Ci vuole rispetto, sempre, e apertura per poter accettare che l’occidente non è l’unica cultura esistente. L’importanza, quindi, del ritorno ad uno stato di quiete e gioco, senza barriere: nelle opere di Thomas Berra e Adelisa Selimbašić si respira un attimo di serenità, lontani dai disordini della civiltà. Infine, vorrei concludere con dei dipinti che ci ricordano come un mondo senza lacrime, dove i prati sono in fiore, sia possibile ed ognuno di noi è chiamato a fare il possibile perché si realizzi. Eugene Willer, Claudia Margadonna e Audrius Grazys utilizzano pennellate veloci, ricche di pittura, riuscendo a creare un tripudio di colori, energia e bellezza.

The collection I propose was born from the facts we are witnessing. In the press release published on February 26, 2022, by the Ukraine Pavilion scientific committee at the Venice Biennale, we can read: “We call for the international artistic community to use all our impact in order to stop the Russian invasion of Ukraine. Guns may hurt our bodies, but culture changes our minds.” Art and culture have always had ever a responsibility: to make people think and to bring to everyone’s attention strong issues involving the whole citizenship. So the following selected works face the issues of resilience, memory, and, last, rebirth. Florence Solvay opens the selection with an emblematic titled canvas “Vive la Culture, No. 103”. It almost looks like a scratched wall from which the word “kulture” appears in clear letters. Lena Shaposhnikova, Dragana Stevanovic, and Lisa Stefani paint instead confusing landscapes, where can be seen crosses, a helicopter, and a city in the chaos. Loaded colours where black dominates. The big names of institutionalised artists appear with works such as Mappamondo of Emilio Isgrò, Generale or Lotta Continua of Enrico Baj, and Der Tisch of Joseph Beuys. Instead, in the central part, anguished sculptures or drawings refer to a not that far conflict. The attachment to loved ones, that often, in certain conditions, we are forced to leave and not to see again, emerges in the photography Mothers I of Karin Schmuck or in Wall 3 of Nikola Radisaljevic, that represents a wall where “Mom I love you so so so much and I miss you even more” can be read in fine print. Images shot by Patrizia Posillipo or Bernard Merces recall places where religion, conviviality, the barren landscape are distinctive characters of a determined nation. It takes respect, always, and opening to accept that the West is not the only existing culture. The importance, then, of a return to a state of quiet and play, without barriers: in Thomas Berra’s and Adelisa Selimbašić’s works, we breathe a moment of serenity from the disorders of civilization. At last, I would like to conclude with paintings that remind us how a world without tears, where meadows are in bloom, is possible, and every one of us is called to make what is possible so that it can be realised. Eugene Willer, Claudia Margadonna and Audrius Grazys use fast brushstrokes, rich in painting, creating a riot of colours, energy and beauty.
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The collection’s works