Original Art for sale | Sculpture
Marco Lodola
Italy
Represented by: La bottega dell’Angelo
Views: 182
Contact the gallery
Shipped from Ostuni, Italy
Shipping costs:
Packaged in cardboard box
Make an offer
Italy
Represented by: La bottega dell’Angelo
Views: 182
Contact the gallery
Shipped from Ostuni, Italy
Shipping costs:
Packaged in cardboard box
Make an offer
Musica
Scultura luminosa
cm 94x100x12
Scultura luminosa
cm 94x100x12
About the artist
MARCO LODOLA
“La vita andrebbe danzata più che vissuta.” È questa la frase, dell’artista stesso, che riassume meglio il genio creativo di Marco Lodola, artista di Dorno (Pavia) attivo dagli anni ’80 nel gruppo NUOVO FUTURISMO teorizzato dal critico Renato Barilli. Le sue “luminose" sono opere d’arte immediatamente riconoscibili, al limite tra scultura ed oggetti di design.
Partendo da tre grandi punti di riferimento, Beato Angelico, Fortunato Depero e Henri Matisse, Lodola si impone sullo scenario artistico grazie all’utilizzo di un materiale nuovo sullo scenario: il plexiglass. Col tempo affianca a questo l’utilizzo di led di ultima generazione per “illuminare". Per la prima volta nella storia dell’arte, la scultura non ha più bisogno di luce per essere osservata ma diviene essa stessa fonte di luce. Nel suo universo figurativo traspone simboli della cultura di massa attinti dalla pubblicità, dal mondo della musica e della danza trasformandoli in citazioni colte. Simboli ed oggetti quotidiani che diventano portatori di una nuova idea di bellezza ed icone della società contemporanea.
Con partecipazioni a mostre e rassegne nazionali ed Internazionali (Biennale di Venezia, Quadriennale di Roma, Biennale della scultura di Montecarlo), commissioni in ambito teatrale (Teatro Massimo di Palermo, Tetro del Silenzio sotto la direzione di Andrea Bocelli), cinematografico ( ha lavorato per e con i fratelli Vanzina, Fausto Brizzi, Leonardo Pieraccioni), musicale (Jovanotti, 883, Bluvertigo, Red Ronnie) e televisivo (X-Factor), Marco Lodola ha firmato collaborazioni con alcune delle più grandi multinazionali (Christian Dior, Coca-Cola, Swatch, Illy caffè, Dash, Calze Gallo, Vans,) divenendo ad oggi uno degli artisti più desiderati e richiesti dai collezionisti.
More gallery’s works