Original Art for sale | Pittura
Federica Poletti
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LA LUNA INFERICA
cm 100x100x3
Prezzo 1500 €
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La luna Inferica è simbolo di “Lichtung”, che è un neologismo con cui Heidegger chiama la luminosità improvvisa in cui un viandante che cammini in mezzo a un bosco di fitti alberi può trovarsi, allorché sbuchi in una radura, dove può ammirare, sia pure per un breve tratto del cammino, un panorama ben più vasto e bello di quello che vedeva all'ombra degli alti e spessi alberi , metafora filosofica della ricerca dell’uomo e della definizione di Essere .
La mia è un’indagine verso il basso , verticale , tesa a scandagliare la parte più inconscia , più misteriosa dell’animo umano che illumina il buio ma si trova non , sul piano tangibile della quotidianità , bensì nel piano inferiore , profondo e sensibile dell’eterno.
Distaccandosi dal mondo dell’intangibile e spirituale l’uomo perde progressivamente quella attitudine fondamentale alla ricerca di un sé non più scontato e omologato ma più aperto e ricettivo verso il proprio io e al naturale che lo circonda .
L’Essere per avere consistenza , come un Ermeneuta , deve spingersi alla ricerca dei valori personali che portino al conseguimento della sua rivelazione.
La via illuminata porta a una figura spezzata , non completa , che fatica a reggersi , questa è l’evidente allegoria di una umanità non solida , che perde i mezzi spirituali ed ancestrali per essere completa, che si sofferma sulla “ossessione per un’autenticità fondata sul narcisismo dell’Io, la costante ricerca del nuovo e dell’inedito, la bulimia consumistica dell’usa e getta che pervade ogni ambito e determina i rapporti e le pratiche che caratterizzano la società contemporanea”
I cavalli sono ormai solo idoli di pietra , e diventano un riferimento a come il mondo materiale ha sostituito quello immateriale e naturale che ha sempre guidato l’uomo nella ricerca della propria ascesi.
“I riti creano assi di risonanza consolidati in chiave socioculturale,
lungo i quali sono esperibili relazioni di
risonanza verticale (verso gli dei, il cosmo, il tempo, l’eternità)…”
La scomparsa dei riti. Una topologia del presente di Byung-Chul Han