T.O.E. Art Market supports artists and galleries all over the world. Discover the artworks

Intondo 10P, Daniele Papuli - T.O.E. Art Market

T.O.E. Art Market, the new online marketplace to buy and sell art, find the original paintings, fine art photographs, and drawings such as a museum of modern art and contemporary art. T.O.E. Art Market will allow you to enter directly into the modern art and contemporary art market through a vast worldwide network of Artists, Buyers, Art Lovers, Art Advisors, Art Dealers, and Galleries. T.O.E Art Market is the best place to see artworks and art for sale online.

Original Art for sale | Sculpture

Daniele Papuli
Italy

Represented by: Colossi Arte Contemporanea
Views: 22

Contact the gallery




Shipped from Brescia, Italy
Shipping costs: 300 € international



Packaged in cardboard box

Make an offer

Intondo 10P
struttura lamellare ad intarsio realizzata con strisce di carta Ingres cenere gr. 190, sagomate e tagliate a mano , 2015
cm 78x78
Price 7800 €
Share

About the artwork
L'artista sfrutta le potenzialità strutturali della carta come materiale scultoreo duttile e malleabile per estrapolare l’architettura stratificata dei suoi “volumi lamellari”. La forma di queste sculture nasce dalla sovrapposizione e dall’accostamento di centinaia di strati di carta della delicatezza impalpabile che l’artista taglia e sagoma a mano, con la perizia tecnica dello scultore.

About the artist
“Nomen omen”, dicevano i latini: nel nome di una persona è racchiuso il suo destino. È questo il caso dell'artista salentino Daniele Papuli per la singolare assonanza del suo nome con lo spagnolo "papel" che significa “carta” e con il francese “papier”. L'artista sfrutta le potenzialità strutturali della carta come materiale scultoreo duttile e malleabile per estrapolare l’architettura stratificata dei suoi “volumi lamellari”. La forma di queste sculture nasce dalla sovrapposizione e dall’accostamento di centinaia di strati di carta della delicatezza impalpabile che l’artista taglia e sagoma a mano, con la perizia tecnica dello scultore. La connaturata bidimensionali della carta si apre, così, alla dimensione tridimensionale della scultura. La superficie delle sue strutture cartacee delle forme di ispirazione organica è animata dallo stesso élan vital degli esseri viventi , ma sotto forma di dinamismo ottico-cinetico, creato dalle cangianti sfumature cromatiche della luce che si insinua nelle sfaccettature degli starti di carta. Nelle sue installazioni, migliaia di strisce diventano preziosi tasselli per la ricostruzione di forme che si fluidificano in strutture modulari all’andamento plastico e fluente, oppure di totem serpeggianti verso l’alto come flessuosi nastri. La sperimentazione di materiali affini alla carta lo porta a continui sfondamenti in altri ambiti: dall’architettura , alla moda, dall’arredamento agli impianti scenografici per noti marchi di moda, fiere e mostre internazionali.
More gallery’s works