How Things Dream: Morpheus, OMA Ad 03 (2017), DISCIPULA - T.O.E. Art Market
T.O.E. Art Market supports artists and galleries all over the world. Discover the artworks

How Things Dream: Morpheus, OMA Ad 03 (2017), DISCIPULA - T.O.E. Art Market

T.O.E. Art Market, the new online marketplace to buy and sell art, find the original paintings, fine art photographs, and drawings such as a museum of modern art and contemporary art. T.O.E. Art Market will allow you to enter directly into the modern art and contemporary art market through a vast worldwide network of Artists, Buyers, Art Lovers, Art Advisors, Art Dealers, and Galleries. T.O.E Art Market is the best place to see artworks and art for sale online.

Original Art for sale | Photography

DISCIPULA
Italy

Represented by: Combat Prize Collection
Views: 759

Contact the gallery




Shipped from Livorno, Italy
Shipping costs:



Packaged in cardboard box

Make an offer

How Things Dream: Morpheus, OMA Ad 03 (2017)
fotografia digitale - stampa a getto d’inchiostro, canson rag photographique 210 gr.
cm 148x85
Share

About the artwork
How Things Dream è un progetto a lungo termine che immagina ed esplora le conseguenze del sempre più complesso rapporto tra tecnologia, libero mercato e nuove forme di controllo, attraverso la brand identity e le strategie di comunicazione di un’immaginaria tech corporate: AURA. Adottando strategie di appropriazione e manipolazione della retorica e dei meccanismi propri del linguaggio pubblicitario, How Things Dream presenta Aura come una potente corporate transnazionale capace di toccare qualsiasi aspetto del nostro quotidiano. Individuando pattern di comportamento per mezzo di Big Data analysis e applicazioni IoT, Aura è infatti in grado di implementare servizi essenziali in aree come domotica, salute, sicurezza, educazione e governance. Combinando specifici aspetti propri dell’estetica corporate con riferimenti culturalmente più eterogenei, le campagne pubblicitarie di Aura funzionano come lenti attraverso cui osservare un possibile domani. Un mondo post-democratico caratterizzato dall’assoluta imposizione di un regime globale e corporate-centrico; un mondo in cui sorveglianza e controllo sono accettate ed integrate nella progressiva commodificazione del quotidiano. Uno degli aspetti principali di How Things Dream riguarda infine le modalità di diffusione delle campagne di AURA. Nello specifico, slogan ed immagini sono spesso inserite nel flusso quotidiano di informazioni attraverso magazines, pubblicità outdoor e performances. Obbiettivo è quello di generare una tensione tra forma, contenuto e aspettativa da parte del fruitore così da attivare una più profonda e spontanea risposta all’ideologia che Aura rappresenta e alle modalità attraverso cui questa viene veicolata. Gli schermi trasmettono pubblicità di Aura promuovendo sia il brand stesso che Morpheus, un’immaginaria tecnologia in via di sviluppo capace di visualizzare i sogni degli utenti. Attraverso un’attenta riflessione sulla costruzione dei messaggi e sul modo in cui questi sono veicolati, il progetto punta a riflettere sulle nozioni di potere, sottomissione e consapevolezza nei processi di comunicazione all’interno del regime capitalista in cui oggi viviamo.

About the artist
Discipula è un collettivo operativo nel campo della ricerca visiva contemporanea fondato da MFG Paltrinieri, Mirko Smerdel e Tommaso Tanini nel 2013. Attraverso l’intreccio di diverse pratiche - progetti espositivi ed editoriali, performances, lectures e workshops - Discipula esplora il ruolo e il significato delle immagini nel contesto mediatico contemporaneo. Il lavoro del collettivo guarda alle immagini come strumenti di controllo nella coscienza politica ed economica e ne indaga il potere percettivo che agisce sullo spettatore. I loro progetti invitano a riconsiderare il valore delle immagini e a riconoscere i significati che si nascondo dietro l’ideologia della comunicazione. Dal 2013 ad oggi Discipula ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero tra cui Centre Photographie Geneva, Krakow Photomonth, Unseen Photo Fair - Amsterdam, Photo 50 - London Art Fair, Matildenhöhe Darmstadt, FORMAT Festival - Derby, Kunsthalle Budapest, Tokyo Institute of Photography. Discipula ha inoltre ricevuto premi nazionali ( Premio Level 0 ArtVerona 2017, Premio Fabbri 2016, Premio Pesaresi 2014) ed internazionali (Les Rencontres d’Arles, Author Book Award 2015).