Original Art for sale | Artist
Lisa Stefani
Torino, Italy
Views: 58
Torino, Italy
Views: 58
About the artist
Lisa Stefani é una pittrice nata a Vicenza nel 1991, vive e lavora a Torino.
Le sue opere rappresentano scene di vita quotidiana, ritratti, stili di vita contemporanei, ma anche il potere e la cultura di massa.
Attualmente dipinge soprattutto scorci di città radioattive, evocando degrado, periferie isolate, caos urbano: si vedono bidoni di rifiuti, tra cui si riconoscono scorie di apparecchiature elettroniche e oggetti vari: schermi, tubi, bulloni, ruote, ferraglia, bambole robotiche. Queste montagne di rifiuti si trovano negli angoli più bui delle città, dove in lontananza si può intravedere una strada su cui sfreccia un suv, o dei palazzi disabitati misteriosamente illuminati.
Rappresenta soprattutto lo sfacelo contemporaneo: dalla sinistra bellezza dei rifiuti alla vita elettrica della metropoli, che sopravvive e rimane guizzante nei suoi scarti.
Negli ultimi tempi si è affacciata anche alla street art, su muri, rigorosamente in declino, dipinge a spray e pennello.
Nelle tele ad olio, le composizioni dai colori accesi, acidi, e ipersaturati, tendono a formare dei pattern astratti, in cui l'elemento del colore prevale sulla forma che si scioglie nella luce, che fluidifica i contorni, e compone gli oggetti in una paradossale armonia.
In queste tele, il tratto fa posto al colore, alla piacevolezza compositiva di una tavolozza irreale e vitalissima.
Ne emerge il canto del moderno declino, una possibile poesia, eccessiva e tossica, come un canto epico, abbacinato dalle rovine che il nostro stile di vita crea.