Original Art for sale | Artist
About the artist
Sono nato negli anni 50 ad Antibes (Francia) dove la mia famiglia aveva un laboratorio di ceramica. Sono pittore e graphic designer diplomato presso l'Istituto d'Arte di Firenze. Nella mia carriera ho ricoperto il ruolo di grafico e illustratore di libri per l'infanzia e di riviste satiriche.
Da piccolo, osservavo mio padre dipingere, mi è diventato naturale. In casa c’era sempre un tavolo attrezzato per dipingere o per disegnare. Dopo ho avuto anche io la necessità di creare immagini e cercare di farle, spero, di piacevole visione con tecniche e stili diversi per esprimermi.
Le mie immagini raccontano paesaggi suburbani o archeo con una prospettiva contemporanea delle vedute. Vasti prati con alle volte vista mare. Il tutto con una contrapposizione tra luci e ombre, con colori vividi, saturi, mediterranei. Le case sono storie, mi interessano le forme e i volumi, le prospettive a incongruenti e quindi occorre isolare gli edifici per esaltarne le forme, i colori, la luce. La mia esperienza in teatro mi ha portato a una visione particolare dello spazio. L'uomo non è presente ma vi è rappresentato quello che ha creato, modificato o distrutto. Oltre alla pittura mi avventuro in personali ricerche su percorsi artistici alternativi.
Vivo e lavoro a Carmignano, nei dintorni di Firenze.
andgranchi@gmail.com - www.andreagranchi.eu